Sintesi Workshop “Cervello e Violenza”

Sintesi Workshop “Cervello e Violenza” evento inserito nella Settimana del Cervello 2019 alla sua IV edizione, è un format di divulgazione scientifica senza scopo di lucro realizzato da psicologi, neuroscienziati, medici e altri professionisti sanitari per parlare di cervello e neuroscienze con eventi gratuiti dai contenuti e dal linguaggio accessibile a tutti!

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia ha aderito alla IV edizione della Settimana del Cervello organizzando il Workshop “Cervello e Violenza: il protocollo scientifico e integrato A.I.P.C.”, lunedì 11 marzo ore 19:00/21:00 su piattaforma e in presenza.

Il Centro specialistico sulle relazioni disfunzionali e violente è dedicato a singoli individui, coppie e nuclei familiari con disagi nelle relazioni interpersonali. Gli esperti dell’A.I.P.C. dal 2001 forniscono training efficaci per affrontare ogni tipo di complicazione relazionale, dalla fase iniziale a quella della separazione, anche con episodi di violenza e stalking. Il Centro è aperto a tutte le persone, senza distinzione di genere, autori e vittime di violenza. Per un’efficace profilassi delle relazioni disfunzionali e violente è essenziale misurare l’indice di disfunzionalità relazionale ©AIPC 2017. L’indice risulta essere uno strumento particolarmente efficace per il benessere relazionale attuale e delle future generazioni. Il protocollo scientifico A.I.P.C. è un protocollo integrato e circolare che calcola l’indice con peculiari misurazioni e colloqui (anche a distanza). Il protocollo scientifico A.I.P.C. è stato validato e risulta essere efficace nel 70% dei casi. La segreteria, che fisserà il giorno e l’ora dell’appuntamento, è attiva dal lunedì al venerdì con orario 10:00/19:00 e risponde al numero 0644246573 o via mail info@socialmente.net.

L’evento rientra anche nelle attività previste dal progetto “La violenza di genere che non degenera”, vincitore del Bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità bandito nel 2017 per il finanziamento di progetti volti alla prevenzione e contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della convenzione di Istanbul” – Linea C ) Programmi di trattamento degli uomini maltrattanti.

Il progetto offre:

ascolto e colloqui in presenza e a distanza agli autori di violenza e stalking;

ascolto e supervisione in presenza e a distanza agli operatori delle forze dell’ordine;

collaborazione con i centri anti violenza, in particolare per la presa in carico degli autori di violenza e stalking delle vittime seguite dalle operatrici dei centri;

l’organizzazione di eventi divulgativi e formativi per operatori del settore;

l’organizzazione di eventi divulgativi anche presso istituti scolastici.

Il Workshop ha visto la partecipazione di una rappresentanza di addetti ai lavori quali psicologi, psicoterapeuti, operatori di alcuni Centri Antiviolenza, avvocati e delle forze dell’ordine.

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia ha aderito alla IV edizione della Settimana del Cervello organizzando il Workshop “Cervello e Violenza: il protocollo scientifico e integrato A.I.P.C.”, lunedì 11 marzo ore 19:00/21:00 su piattaforma e in presenza.

Il Centro specialistico sulle relazioni disfunzionali e violente è dedicato a singoli individui, coppie e nuclei familiari con disagi nelle relazioni interpersonali. Gli esperti dell’A.I.P.C. dal 2001 forniscono training efficaci per affrontare ogni tipo di complicazione relazionale, dalla fase iniziale a quella della separazione, anche con episodi di violenza e stalking. Il Centro è aperto a tutte le persone, senza distinzione di genere, autoti e vittime di violenza. Per un’efficace profilassi delle relazioni disfunzionali e violente è essenziale misurare l’indice di disfunzionalità relazionale ©AIPC 2017. L’indice risulta essere uno strumento particolarmente efficace per il benessere relazionale attuale e delle future generazioni. Il protocollo scientifico A.I.P.C. è un protocollo integrato e circolare che calcola l’indice con peculiari misurazioni e colloqui (anche a distanza). Il protocollo scientifico A.I.P.C. è stato validato e risulta essere efficace nel 70% dei casi. La segreteria, che fisserà il giorno e l’ora dell’appuntamento, è attiva dal lunedì al venerdì con orario 10:00/19:00 e risponde al numero 0644246573 o via mail info@socialmente.net.

Dopo la presentazione del coordinatore il dott. Massimo Lattanzi, ha preso la parola la dott.ssa Pamela Cirilli esperta in tecniche psico corporee, di seguito relaziona la dott.ssa Carmen Pellino esperta in psicodiagnostica e chiude gli interventi l’Avv. Elia Cursaro coordinatrice Ufficio legale.

È possibile scaricare la sintesi qui

Per ricevere gratuitamente il manuale “Anatomia della Violenza” AIPC Editore in formato. pdf di prossima pubblicazione è obbligatorio scaricare qui la scheda manuale ed inviarla seguendo le modalità e le tempiste descritte.

Il Centro Italiano Presunti Autori di condotte violente e relazioni disfunzionali della sede di Pescara e Roma https://www.socialmente.net/centro-per-la-prevenzione-e-il-trattamento-delle-relazioni-violente-sede-di-roma-e-pescara/

By |2019-03-13T23:18:34+00:0013 Marzo 2019|Eventi, Formazione, In evidenza, In scadenza|0 Comments