Sessualità tra genere e generazioni

sessualita CroppedLa sessualità tra genere e generazioni.

La sessualità vede coinvolta l’intera personalità dell’individuo, essa non è riconducibile esclusivamente al comportamento sessuale che ne è un suo derivato, ma comprende l’intera sfera delle sensazioni, delle emozioni, dei pensieri e delle fantasie della persona.

La sessualità è soprattutto RELAZIONE, in cui due intimità si incontrano: vi è un piacere nel condividere la propria intimità con l’altro ampliando il piacere che ne deriva. Questo implica accettazione incondizionata e rispetto da ambedue le parti, fiducia e il sapersi aprire al nuovo, all’immaginario dell’altro condividendone fantasie al fine di esplorare insieme il piacere. Viverla senza censure o senza eccessivi rigidismi etico-morali amplifica la carica energetica che ne deriva, grazie anche al rilascio di neurotrasmettitori che hanno un effetto benefico per l’organismo.

Tuttavia non vi è soltanto la sessualità = coppia, in quanto essa è anche individualità, il sapersi vivere il proprio corpo, i propri pensieri e le fantasie per scoprire o incrementare il piacere e l’appagamento che ne deriva.

C’è stato un repentino cambiamento nel corso del tempo nel modo di vivere la sessualità, sicuramente più libero nelle società occidentali odierne rispetto alle generazioni passate in cui il concetto di sessualità era quasi esclusivamente ridotto all’atto sessuale e la differenza tra i generi maschile e femminile era sicuramente più rigida, come se “quelle cose lì” fossero più di appannaggio maschile (vedi mito dell’uomo macho, che non deve chiedere mai!) che femminile.

Questo ha sicuramente contribuito ad una maggiore libertà nel modo di vivere la sessualità e la differenza tra i due sessi è quasi superata.

“Le donne non sono più quelle di una volta…”, “Non esistono più gli uomini di una volta” e menomale!

A cura di Pamela Cirilli

Se ne parlerà a  Tavola social – “SessualMente: la sessualità tra genere e generazioni“ Roma, 20 giugno 2015 – ore 20:30 https://www.socialmente.net/tavola-social-sessualmente-roma-20-giugno/

By |2017-01-05T16:32:59+00:0010 Giugno 2015|In scadenza, Pubblicazioni|0 Comments