Roma, 23 novembre Seminario ANATOMIA della VIOLENZA: dall’EZIOLOGIA all’ACTING OUT

ANATOMIA della VIOLENZA: dall’Eziologia all’Acting out

Il Seminario si terrà il 23 novembre 2018 con orario 15:00 – 18:00 presso Sala Rosi del Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute del Comune di Roma sita in Viale Manzoni 16.

L’evento formativo, dedicato in particolare all’aggiornamento professionale degli operatori della sicurezza e a laureandi e laureati nonché psicologi, psicoterapeuti, avvocati, giudici e assistenti sociali, è organizzato dall’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia A.I.P.C.

Il seminario si pone l’obiettivo di approfondire un tema sempre attuale che merita attenzione e chiarimenti: la violenza nelle relazioni interpersonali. Si possono distinguere all’interno della violenza, maltrattamenti di diverso tipo: la violenza psicologica, la violenza fisica, la violenza sessuale, gli atti persecutori ed il femminicidio. Verrà approfondito anche il contributo apportato dalle neuroscienze allo studio della violenza.

Gli aspetti clinico-forensi integrati a quelli neuroscientifici sono alla base dell’approccio scientifico integrato applicato dal 2007 dell’equipe multidisciplinare dell’A.I.P.C. in modalità circolare su presunte vittime di violenza senza distinzione di genere e per i presunti autori a piede libero, sottoposti a misure cautelari e ristretti presso le case circondariali. Le esperienze acquisite sul campo e i dati raccolti da diverse ricerche hanno identificato i trauni non elaborati come uno dei nuclei eziologici della violenza agita e subita nelle relazioni interpersonali.

Sarà presentato il progetto: La VIOLENZA di genere che NON DEGENERA

Progetto vincitore del Bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità bandito nel 2017 per il finanziamento di progetti volti alla prevenzione e contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della convenzione di Istanbul” – Linea C) Programmi di trattamento degli uomini maltrattanti.

INGRESSO GRATUITO – Prenotazione obbligatoria. Con modulo scaricabile quì scheda iscrizione seminario 23 novembre

Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Posti limitati

SEGRETERIA 0644246573 – (dal lunedì al venerdì ore 09:00_19:00)

@ info@socialmente.net o info@giustiziariparativa.it

 

 

 

By |2018-11-01T09:48:38+00:001 novembre 2018|Eventi, In evidenza, In scadenza|0 Comments