Roma, 19_03 Il Narcisismo Perverso

IlnarcisistaPerverso3 (1) CroppedTerzo laboratorio sul narcisista perverso, Roma 19 marzo 2015  ore 15:00 alle ore 19:00 presso il Comune di Roma, sala Rosi del Dipartimento Politiche sociali, Sussidiarietà e Salute dal titolo: il Narcisista perverso:dal bonding all’attachment. Il narcisista si presenta come un individuo disonesto, vendicativo e infedele. E’ presente nel suo stile di personalità una incapacità nell’instaurare relazioni che siano stabili e soddisfacenti. Tuttavia egli appare agli occhi degli altri come una persona rispettabilissima, a volte anche molto religiosa, volenterosa e impeccabile sul lavoro, talora fin troppo perfetta.

scheda iscrizione laboratorio narcisismo 19.03.15

Nelle relazioni sentimentali il narcisista perverso dapprima appare agli occhi della vittima come il falso “principe azzurro”, insinuandosi nelle sue fragilità. Nella fase del corteggiamento, ossessivo e insistente, il narcisista perverso fa grandi promesse, appare fin troppo protettivo ed eccessivamente generoso quasi a trasformarsi in tutto ciò che la sua preda desidera in quel momento colmando i suoi vuoti affettivi, per poi trasformarsi in un vero e proprio sogno tormentoso.

Successivamente infatti, la relazione si connota all’improvviso di continue e inspiegabili sparizioni (anche di più giorni), tradimenti plurimi, silenzi, violenze psicologiche e talora anche fisiche, vita sessuale vissuta costantemente all’insegna dell’eccesso con alternanza di lodi e critiche anche sotto questo profilo, al fine di disorientare ancor di più la vittima, creando dipendenza e soprattutto generando un abbassamento quasi distruttivo dell’autostima.

cheda iscrizione laboratorio narcisismo 19.03.15

Questa relazione patologica tra la coppia avviene in un alternarsi continuo di “bastone e carota” che manda in arresto il cervello, causando molto spesso mancanza di concentrazione, difficoltà sul lavoro, o abbandono degli studi.

In tal senso il Dr. Pier Pietro Brunelli ha parlato di un vero e proprio “Trauma da Narcisismo” (TdN), dai connotati sintomatologici non dissimili dal “Disturbo post traumatico da stress” (vedi il libro Trauma da Narcisismo nelle relazioni di coppia – Albedo/Lulu 2011). Il Trauma da Narcisismo determina il ripetersi del trauma abbandonico che nelle relazioni disturbate dal narcisismo patologico per l’appunto, si avverte anche durante una relazione affettiva come continua minaccia abbandonica alla quale segue uno shock finale o numerosi devastanti “tira e molla” destabilizzanti l’equilibrio affettivo e sessuale.

Ti ritrovi in questa breve presentazione? Rivedi una persona a te vicina? Sei un professionista della salute e del benessere? Allora non puoi mancare alla terza parte del seminario!

cheda iscrizione laboratorio narcisismo 19.03.15

Chi, dove, come, quando e perché alcune persone si trasformeranno in un narcisista perverso?

Arricchiremo con testimonianze la terza parte del difficile ed interessante percorso intrapreso nel 2014 sul “Narcisismo Perverso”.

Approfondiremo l’importanza di trasformare la comunicazione in comunione, come base dell’ascolto attivo nel quale si impara a non frapporre le barriere della comunicazione. Di come l’esperienza prenatale possa essere determinante. Stimati studiosi affermano che ciò che avviene nell’età adulta è un’elaborazione di quanto è accaduto nelle prime relazioni con le figure genitoriali. La relazione, il rifiuto, l’accettazione e l’abbandono e le sue estreme conseguenze come l’odio e la violenza sembrerebbero risiedere nelle esperienze prenatali.

Staff AIPC Editore 2015 . Riproduzione riservata

Ti aspettiamo!

cheda iscrizione laboratorio narcisismo 19.03.15

Segreteria; 0644246573 attiva dal lunedì al venerdì ore 10/19 –aipcitalia@gmail.com

By |2017-01-05T16:33:08+00:0015 Marzo 2015|Formazione, In evidenza, In scadenza|0 Comments