2° Seminario “I profili della violenza” Roma 11 novembre

profili della violenzaL’AIPC presenterà il secondo incontro del Seminario “I profili della violenza: vittime, autori e famiglie” in data 11 novembre 2016 alle ore 09:00 presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale – Sala Conferenze Palazzina B, via Torre di Mezzavia,9.

Durante il seminario sarà presentata la campagna di prevenzione “Famiglie senza Gabbie”, progetto vincitore dell’avviso pubblico rivolto a soggetti del Terzo Settore “Famiglie fragili 2015”. Ente finanziatore: Regione Lazio. Ente gestore dell’avviso pubblico IPAB Asilo Savoia.

Il progetto di ricerca intervento “Famiglie senza Gabbie” nasce dalle molteplici ricerche realizzate su tutte le persone che chiedono e hanno chiesto sostegno al centro di ascolto e orientamento dedicato alle relazioni interpersonali disfunzionali dell’A.I.P.C., le quali hanno permesso di confermare l’ipotesi che l’adozione, l’abbandono, il rifiuto, la perdita ed il lutto non elaborati sono le matrici principali di modelli relazionali disfunzionali e di personalità dipendenti che si tramandano a livello generazionale.

La ricerca intervento dell’associazione è volta alla prevenzione, al contenimento e all’interruzione della trasmissione generazionale della violenza, che interverrà con l’obiettivo di classificare la tipologia della violenza con una misurazione sia di tipo psicodiagnostico che psicofisiologico al fine di adottare il protocollo più efficace.

Saranno presentati anche le seconde proiezioni dei risultati che sia in termini di profili psicodiagnostici che psicofisiologici avvalorano le ipotesi di ricerche scientifiche internazionali.

Il protocollo psicodiagnostico e psicofisiologico A.I.P.C. è risultato essere uno strumento di evidenza scientifica rilevante e particolarmente efficace in quella tipologia di utenza che ha vissuto esperienze di violenza eterodiretta o autodiretta, adozione, abbandono, rifiuto e lutto non elaborato.

Al protocollo A.I.P.C. è possibile aderire gratuitamente chiamando il numero 0644246573 dal lunedì al venerdì con orario 10:00/19:00 oppure inviare una mail a info@socialmente.net.

Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. E’ obbligatorio iscriversi entro il 3 novembre. E’ possibile scaricare la scheda d’iscrizione qui

 

By |2017-01-05T16:32:32+00:0015 Ottobre 2016|Formazione, In evidenza, In scadenza|0 Comments