Seminario “Verso una profilassi delle relazioni violente: protocolli di ricerca e di intervento.” 20 ottobre 2017 ore 09:00 – 13:00. Salone Conferenze, Palazzo Viminale, Roma, Piazza del Viminale 1. L’evento formativo, dedicato in particolare all’aggiornamento professionale degli operatori della sicurezza e a laureandi e laureati nonché psicologi, psicoterapeuti, avvocati, giudici e assistenti sociali, è organizzato dal Sindacato di Polizia S.I.U.L.P. e dall’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia. L’A.I.P.C. opera da molti anni nella prevenzione e nel contrasto alla violenza, e tra le sue peculiarità spicca il lavoro dedicato agli autori, e presunti autori, di violenza e alla coppia “violenta” applicando con ottimi risultati il proprio protocollo preventivo-riparativo.

E’ possibile scaricare la scheda d’iscrizione qui

L’equipe multidisciplinare dell’A.I.P.C. dal 2001 opera nel delicato campo della prevenzione e contrasto di tutte le forme di violenza sulle persone senza distinzione di genere e di ruolo. Dal 2007 il protocollo di intervento integrato dell’A.I.P.C. ha ricevuto un impulso significativo in termini di efficacia dalle esperienze acquisite giornalmente con i presunti autori di violenza non ristretti in carcere.

Dal 2012 un ulteriore impulso è arrivato dai risultati scientifici ottenuti da una delle prime ricerche a livello internazionale per la specificità del campione e degli strumenti di misurazione applicati ai presunti autori e alle presunte vittime di violenza, progetto finanziato dalla Regione Lazio, e dalle esperienze acquisite presso la Casa Circondariale di Rebibbia con i detenuti per i reati di violenza.

E’ possibile scaricare la scheda d’iscrizione qui

Con il progetto “Famiglie senza Gabbie” vincitore dell’Avviso Pubblico rivolto a soggetti del Terzo Settore “Famiglie Fragili 2015 – Ente Finanziatore Regione Lazio – Ente Gestore dell’Avviso Pubblico: IPAB Asilo Savoia, il protocollo di ricerca intervento ha dimostrato con misurazioni psicofisiologiche che in oltre l’80% dei casi la violenza nelle relazioni interpersonali ha origine nelle perdite dolorose non elaborate.

Nel corso del seminario saranno riportati i dati scientifici e clinici della ricerca intervento “Famiglie senza Gabbie” e l’efficacia e l’efficienza sia in termini di prevenzione che di trattamento del protocollo integrato A.I.P.C.. Il seminario è il primo step per l’applicazione e la diffusione del protocollo integrato A.I.P.C.  finalizzata alla profilassi della violenza in tutte le relazioni interpersonali.

Ingresso gratuito. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Info e contatti: 06 44246573 (dal lunedì al venerdì ore 10:00 – 19:00). Mail: info@socialmente.net

E’ possibile scaricare la scheda d’iscrizione qui